Anagrafe canina

Con Ordinanza del Sindaco n. 13 del 13 febbraio 2003 è stata istituita l’anagrafe del cane, ed è stato reso obbligatorio per ogni proprietario e detentore, residente o dimorante nel territorio comunale da più di 90 giorni, di iscrivere il proprio cane all’anagrafe canina.

L’operazione di iscrizione del cane prevede l’impianto di un microprocessore nel sottocute dell’animale. Viene inoltre compilata una scheda ed un libretto di’identificazione del cane, su cui è riportato il nominativo del proprietario.

I proprietari o i detentori, a qualsiasi titolo, devono iscrivere gli animali entro il termine di 10 giorni dalla nascita o, comunque, dall’acquisizione del possesso; dovrà inoltre essere denunciato lo smarrimento o la morte dell’animale entro 7 giorni dall’evento.

L’iscrizione può essere effettuata gratuitamente da veterinari dipendenti dell’A.S.L. n. 2 di Olbia, presso i locali messi a disposizione dal Comune. Oppure da veterinari privati e appositamente autorizzati, che effettueranno la prestazione dietro compenso previsto dal tariffario dell’Ordine Provinciale dei Veterinari.

Per avvalersi del servizio gratuito prestato dal Medico Veterinario dell’ASL, è necessario prenotarsi rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, piano terra, Casa Comunale, 0789 740907. Presso lo stesso Ufficio è reperibile la modulistica relativa alla denuncia di morte, di smarrimento e di cessione.

PORTO FIDO
Il Comune di Santa Teresa Gallura assieme all’associazione Arca Sarda hanno dato vita all’iniziativa Porto Fido (spiaggia per i cani e per i loro proprietari) per venire incontro a tutti coloro che vogliono godersi il mare di Santa Teresa in compagnia dei loro famigliari……. a quattro zampe !!” http://www.portofido.com

Visita il sito dell’Associazione Arca Sarda al link: http://www.arcasarda.com/ per adozioni.

MODULISTICA
notifica variazione anagrafe canina.pdf