selezione di tutori legali di minori stranieri non accompagnati

La Legge 7 aprile 2017, n. 47 recante “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, in vigore dal 6 maggio 2017, all’art. 11 dispone che, nelle Regioni in cui i Garanti regionali non siano ancora stati nominati, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza provveda temporaneamente a selezionare e adeguatamente formare privati cittadini

disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato o di più minori, quando la tutela riguarda fratelli o sorelle.
Al 5 luglio 2017 non risultano essere stati formalmente nominati Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza in Abruzzo, Molise, Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, a seguito di una delega sottoscritta dall’Autorità garante, le attività sopra indicate vengono espletate dal Garante della regione Piemonte.
Attraverso il presente Avviso Pubblico, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza intende avviare la procedura di selezione di tali figure nelle summenzionate.