dati consultabili da altri enti

Convenzioni quadro per l’accesso ai dati di cui all’art. 58 D. Lgs. 82/2005
“Codice Amministrazione Digitale”
Pubblicazione effettuata ai sensi del D. Lgs. 33/2013 art. 35, comma 3 lettera b)

Com’è noto, dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. Anche i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione incentivano l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell’utenza e dell’ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici. Il Comune di Santa Teresa Gallura, sulla base delle linee guida redatte dal DigitPA, con deliberazione di Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione per consentire l’accesso, alle amministrazioni richiedenti, alla banca dati dell’anagrafe e dello stato civile (art. 58 Codice Amministrazione Digitale).

Chi può richiedere la stipula della convenzione
L’accesso telematico è rivolto alle Forze dell’Ordine, agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Santa Teresa Gallura, saranno autorizzati alla consultazione ed all’estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

Come aderire alla convenzione
Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l’accesso alla banca dati è necessario compilare l’”Accordo di adesione” e farlo pervenire al Comune di Santa Teresa Gallura attraverso una delle seguenti modalità:

• e-mail: affarigenerali@comunestg.it
• posta elettronica certificata: affarigenerali@pec.comunestg.it
• a mano mediante consegna all’Ufficio Protocollo – Piazza Villamarina 1 – Santa Teresa Gallura – orario al pubblico (collegamento alla pagina interna del sito con i dati del Protocollo)

L’Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal Responsabile del Settore Servizi Demografici per l’espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l’abilitazione all’accesso telematico alla banca dati.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 30 del 26/02/2014
Accordo per adesione (.odt)
Accordo per adesione (.doc)
Convenzione
Allegato 1 – Glossario
Allegato 2 – Atto di designazione del responsabile del trattamento dei dati (.doc)
Allegato 2 – Atto di designazione del responsabile del trattamento dei dati (.odt)
Allegato 3 – Atto di designazione dell’incaricato al trattamento dei dati (.doc)
Allegato 3 – Atto di designazione dell’incaricato al trattamento dei dati (.odt)

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Allegati:
allegato Tecnico
convenzione accesso dati carabinieri
convenzione accesso dati Polizia di Stato