bando R.E.I.S. 2018

La Regione autonoma dalla Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, unipersonale o pluripersonale, residente nel territorio, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire la dignità e il diritto alla felicità della vita.
Al fine di perseguire le suddette finalità, la Regione, con L.R. n. 18/2016, ha istituito il Reddito di Inclusione Sociale (R.E.I.S.), un contributo economico in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica, quale strumento utile alla composizione dei diritti sociali fondamentali e inderogabili dei cittadini. La Regione Sardegna, con delibera regionale n. 31/16 del 19.06.2018, ha approvato le linee guida per il triennio 2018-2020, concernenti le modalità di attuazione della L.R.18/2016 – reddito di inclusione sociale “Agiudu torrau” – che sostituiscono integralmente le linee guida approvate nel 2017.
Il reddito di inclusione sociale è una misura regionale che integra gli interventi nazionali ed europei inerenti i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali fondamentali.

La domanda R.E.I. e/o la sola Domanda integrativa R.E.I.S. 2018 dovrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Teresa Gallura oppure trasmessa al seguente indirizzo di PEC del Comune: protocollo@pec.comunestg.it, previa pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale ed entro le ore 13.00 del 12.09.2018. La data e l’orario di scadenza di presentazione delle domande saranno perentorie; pertanto determineranno l’esclusione dal beneficio, fatta salva la riapertura dei termini, che potrà avvenire solo ed esclusivamente con determina del Responsabile del Settore e pubblicazione delle nuove date.